Automobile, soprannominata auto, chiamata anche automobile o automobile, di solito un veicolo a quattro ruote progettato principalmente per il trasporto di passeggeri e comunemente azionato da un motore a combustione interna che utilizza un combustibile volatile.

Design automobilistico

L’automobile moderna è un sistema tecnico complesso che impiega sottosistemi con funzioni progettuali specifiche. Alcuni di questi sono costituiti da migliaia di componenti che si sono evoluti da scoperte nella tecnologia esistente o da nuove tecnologie come computer elettronici, plastiche ad alta resistenza e nuove leghe di acciaio e metalli non ferrosi. Alcuni sottosistemi sono il risultato di fattori quali l’inquinamento atmosferico, la legislazione sulla sicurezza e la concorrenza tra produttori di tutto il mondo.

La pratica comune dei motori frontali sfrutta la stabilità che si ottiene più facilmente con questo layout. Lo sviluppo dei motori in alluminio e dei nuovi processi produttivi ha però permesso di posizionare il motore nella parte posteriore senza necessariamente compromettere la stabilità.

Design automobilistico

Corpo

I design delle carrozzerie automobilistiche sono spesso classificati in base al numero di porte, alla disposizione dei sedili e alla struttura del tetto. I tetti delle automobili sono convenzionalmente supportati da pilastri su ciascun lato del corpo. I modelli convertibili con capote in tessuto retrattili si affidano al montante a lato del parabrezza per la resistenza della parte superiore del corpo, poiché i meccanismi convertibili e le aree in vetro sono essenzialmente non strutturali. Le superfici vetrate sono state aumentate per una migliore visibilità e per motivi estetici.

Motore

Motore

Una vasta gamma di motori è stata utilizzata sperimentalmente e nella produzione automobilistica. Il motore di maggior successo per le automobili è stato il motore a combustione interna a pistone alternativo alimentato a benzina, che funziona su un ciclo a quattro tempi, mentre i motori diesel sono ampiamente utilizzati per camion e autobus. Il motore a benzina è stato originariamente selezionato per le automobili perché poteva funzionare in modo più flessibile su un’ampia gamma di velocità e la potenza sviluppata per un dato motore di peso era ragionevole; potrebbe essere prodotto con metodi economici di produzione di massa; e usava un carburante facilmente reperibile e dal prezzo moderato. L’affidabilità, le dimensioni compatte, le emissioni di scarico e il raggio d’azione sono diventati in seguito fattori importanti.

Carburante

La benzina appositamente formulata è essenzialmente l’unico carburante utilizzato per il funzionamento delle automobili, sebbene i combustibili diesel siano utilizzati per molti camion, autobus e alcune automobili e l’idrogeno liquefatto compresso sia stato utilizzato sperimentalmente.

I requisiti più importanti di un carburante per uso automobilistico sono la volatilità adeguata, la qualità antidetonante sufficiente e l’assenza di sottoprodotti inquinanti della combustione. La volatilità viene riformulata stagionalmente dai raffinatori in modo che la benzina vaporizzi, anche in climi estremamente freddi, per consentire un facile avviamento del motore. La qualità antidetonante è valutata dal numero di ottano della benzina.

Carburante

Il requisito del numero di ottano di un motore automobilistico dipende principalmente dal rapporto di compressione del motore, ma è anche influenzato dal design della camera di combustione, dalle condizioni di manutenzione dei sistemi motore e dai depositi sulla parete della camera. Nel 21° secolo la benzina normale aveva un numero di ottano di 87 e un massimo di circa 93.

Lubrificazione

Tutte le parti mobili di un’automobile richiedono lubrificazione. Senza di esso, l’attrito aumenterebbe il consumo di energia e danneggerebbe le parti. Il lubrificante funge anche da refrigerante, cuscino antirumore e sigillante tra le fasce elastiche del motore e le pareti del cilindro. Il sistema di lubrificazione del motore incorpora una pompa ad ingranaggi che fornisce olio filtrato sotto pressione a un sistema di passaggi perforati che portano a vari cuscinetti. Lo spray d’olio lubrifica anche le camme e gli alzavalvole.

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