E’ arrivata sul nostro mercato la nuova 207 ECO GPL, prima proposta ufficiale della casa francese che potrà circolare alimentata sia con benzina senza piombo sia con GPL. La vettura si innesta all’interno della neonata gamma Peugeot ECO LINE che comprende tutti i modelli della casa del Leone con alimentazione bi-fuel.

La 207 ECO GPL, disponibile con carrozzeria a 3 o 5 porte e negli allestimenti X Line e Energie Sport, è abbinata alla motorizzazione 1.4 75 CV è parte da un prezzo di 15.050 €. Da ricordare che beneficia dell’incentivo statale di 1500€ per le alimentazioni a minimo impatto ambientale, cumulabile con l’incentivo di 700€ per la rottamazione di veicoli Euro 0, 1, 2 in quanto le emissioni di CO2 con l’alimentazione GPL sono pari a 138 g/Km.

Perché oggi in Italia circolano oltre 1 milione di veicoli alimentati a GPL?

Scopriamolo:

– Sicurezza – Tutti gli impianti devono essere collaudati presso gli uffici della Motorizzazione Civile. Il serbatoio del gas in metallo, più sicuro della benzina, viene testato con pressioni 10 volte superiori a quelle di esercizio. L’utilizzo del GPL prolunga la vita media del motore (minori incrostazioni e residui di combustione).
– Risparmio economico – il GPL in Italia costa mediamente il 50% in meno della benzina ed il 45% in meno del diesel. Circolazione consentita durante i blocchi del traffico a causa dell’inquinamento (salvo diversa indicazione locale).
– Accessibilità e facilità d’uso – 2.170 punti rifornimento su strade e autostrade in tutta Italia. Tempi di rifornimento paragonabili a quelli della benzina. Parcheggio permesso anche nei garage sotterranei fino al primo piano interrato. Accesso consentito sui traghetti con parcheggio in area riservata.
– Ecologia – Il GPL produce delle emissioni inquinanti inferiori a quasi tutti i carburanti tradizionali. La sua produzione non genera inquinamento industriale ed ha un doppio vantaggio ambientale: se il GPL non venisse recuperato, sarebbe inutilmente bruciato in testa ai pozzi o alle raffinerie.

Write A Comment